Home » Festa ebraica

Festa ebraica

Capitaleventi organizza anche feste ebraiche a Roma in discoteca nella capitale e sul mare di Ostia, con catering esterno.

Sicuramente il momento più importante nella vita di un giovane ebraico è quello del passaggio dalla pubertà all’età adulta, che per questa comunità si identifica nel Bar Mitzvah per i maschi (13 anni e 1 giorno) e nel Bat Mitzvah per le femmine (12 anni e 1 giorno).
I Figli e le Figlie del Comandamento diventano adulti e passano dall’età dell’irresponsabilità a quella della responsabilità, non solo verso se stessi e gli altri ma anche verso la Legge ebraica.

Il Bar Mitzvah è la celebrazione ebraica tra le più attese per le famiglie facenti parte questa grande comunità religiosa. Prima che si verifichi questo solenne momento di passaggio, la responsabilità delle azioni dei bambini ricadono direttamente sui padri. Ma dai 12 anni per le femmine e dai 13 per i maschi le cose cambiano.

Dopo essere diventati figli del precetto, i giovani ebrei vengono quindi accettati nella comunità adulta e partecipano ad ogni attività religiosa. Sono personalmente responsabili di quello che fanno: dalla ritualità all’osservanza dei precetti, della tradizione ebraica e dell’etica.

Sono circa 800 anni che per i giovani di religione ebraica è usanza celebrare il Bar Mitzvah leggendo un passo della Torah, commentarla e prendere servizio il sabato successivo al compimento del tredicesimo anno. E’ tradizione e costume, poi, offrire ad amici e parenti e in genere alla comunità tutta un rinfresco .

La tradizione viene seguita, nel nostro Paese, anche dalle adolescenti che diventano Bat Mitzvah. Esistono molte comunità ortodosse, altrove, che non seguono questa usanza al femminile. Le femminucce non sono tenute a leggere la Torah, ma vengono interrogate dalla comunità su come si comporta in famiglia e fuori una brava donna ebraica.

Diversi locali in esclusiva a disposizione dove organizziamo abitualmente le feste ebraiche, ne potete visionare alcuni su questo sito oppure chiamare il numero sottostante per maggiori informazioni.

4.5/5 - (4 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp