Home » Mappa Roma centro: cosa vedere?

Mappa Roma centro: cosa vedere?

Mappa Roma centro
Mappa Roma centro

Roma è una meravigliosa città che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Soprannominata ‘la città eterna’, Roma è famosa nel mondo intero per il suo ricco centro storico, espressione con il quale si fa riferimento a tutto ciò che si trova dentro le mura cittadine. Per visitare al meglio il centro storico di Roma è importante avere a disposizione una mappa contenente i principali luoghi e monumenti da visitare.

Mappa Roma Centro

Il centro storico di Roma è molto esteso, forse il più esteso di tutta Europa, e proprio per tale motivo percorrerlo a piedi non è possibile farlo in un solo giorno. Questo oltre ad essere molto vasto è anche un vero e proprio concentrato di siti archeologici e monumenti storici che meritano di essere visitati. Per evitare di dimenticarne qualcuno è consigliato usufruire di una mappa di Roma centro. Tra i più significativi vi troviamo il Colosseo, I Fori Imperiali, Piazza Venezia, Piazza San Pietro e la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo ecc.

Il Colosseo

Questo da circa 2000 anni è considerato il vero simbolo della città di Roma. In origine veniva chiamato ‘Anfiteatro Flavio’ in quanto il periodo in cui venne innalzato fu quello legato alla dinastia dei Flavi, ovvero tra il 70 e l’80 d.C. Si tratta del più grande anfiteatro mai costruito all’interno del quale venivano ospitate oltre 50 mila persone per assistere a combattimenti tra bestie feroci e gladiatori, spettacoli vari, circhi ed esecuzioni pubbliche.

Mappa Roma Centro
Mappa Roma Centro

Il Pantheon

Questo tra i vari edifici che hanno fatto e continuano a fare la storia di Roma è uno di quelli meglio conservato. Venne innalzato nel 27 a.C come tempio pagano dedicato a tutti gli dei ed infatti proprio il suo nome risale al greco e significa ‘tutti gli dei’. Ha forma circolare e un diametro di 43 metri parti all’altezza. Al suo interno sono custodite le salme di alcuni grandi che hanno fatto la storia italiana. Tra questi il famoso pittore rinascimentale Raffaello Sanzio e Vittorio Emanuele II di Savoia.

Fontana di Trevi

Molto apprezzata anche all’estero, questa bellissima e grande fontana occupa l’intera piazza ed è considerata uno degli esempi più rappresentativi del barocco nella Capitale. Ma è anche uno dei luoghi più importanti di Roma dove i turisti amano lasciarsi fotografare.

Castel Sant’Angelo

Questo è il nome di una meravigliosa ed imponente costruzione cilindrica in riva al Tevere voluta dall’imperatore Adriano nel II d.C come mausoleo per se stesso e per la sua famiglia. Il suo nome è legato a quello dell’Arcangelo Michele apparso a Papa Gregorio Magno durante la peste avvenuta nel 590. Sul torrione si trova infatti una grande statua che raffigura proprio l’Arcangelo Michele.

Basilica di San Pietro

Andare a Roma e non visitare la Basilica di San Pietro è assolutamente impossibile. Stiamo parlando della chiesa più grande del mondo arricchita al suo interno da prestigiose opere d’arte, tra queste ad esempio la Pietà di Michelangelo. Chi lo desidera potrà decidere di salire in cima alla cupola e godere di un panorama mozzafiato sulla Capitale.

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp