Home » Mercati coperti a Roma: ecco dove potersi recare

Mercati coperti a Roma: ecco dove potersi recare

Mercati coperti a Roma dove potersi recare
Mercati coperti a Roma dove potersi recare

Roma è una città molto bella ricca di fascino e di storia ma è anche considerata da molti il paradiso dello shopping. La città è caratterizzata dalla presenza di famose vie, come ad esempio Via del Corso dove recarsi per poter acquistare capi di alta qualità appartenenti alle grandi firme. Ma vi sono anche posti in cui potersi recare per poter trovare delle piacevoli occasioni. Dove andare? Semplice, la città è famosa anche per i suoi mercati rionali all’interno dei quali poter trovare davvero di tutto. Tra i tanti ve ne sono alcuni in cui potersi recare anche durante una giornata di pioggia o brutto tempo in quanto si tratta di ‘mercati coperti’.

Indice

Mercati coperti a Roma

La Capitale è famosa per la presenza di numerosi mercati, molti di questi coperti, all’interno dei quali poter trovare moltissimi prodotti. La scelta potrà infatti variare tra prodotti freschi, originali souvenir, oggetti d’epoca ecc. Tra i mercati coperti di Roma meritano di essere citati:

  • Campo Marzio: ubicato all’interno di Piazza Monte d’Oro questo è un mercato misto oggi caratterizzato dalla presenza di tre banchi frutta e verduta, un banco per il pesce, una pizzeria con forno, un bar e una bancarella di fiori;
  • Monti: dopo aver attraversato un lungo periodo di abbandono il mercato rionale Monti ha finalmente ripreso il via. Stiamo parlando di uno storico mercato al coperto realizzato in epoca fascista e nel corso della cui realizzazione sono stati scoperti, nel corso degli scavi, alcune importanti testimonianze di reperti legati all’età Augustea. Tra i vari banchi presenti vi troviamo quello del laboratorio di pasta all’uovo e pasticceria, il banco macelleria e il banco del pesce ecc.

Potrebbe interessarti anche: Shopping a Roma: i migliori negozi

Mercati coperti a Roma dove potersi recare
Mercati coperti a Roma dove potersi recare

Mercati a Roma

Tra i vari mercati coperti di Roma dove potersi recare per effettuare acquisti di vario genere meritano di essere citati:

  • Mercato dell’Unità: questo è il nome di un famoso mercato coperto ubicato, nello specifico, presso la Piazza dell’Unità ovvero nel quartiere Prati. La sua realizzazione risale a molto tempo fa, esattamente al 1928 e fino alla seconda guerra mondiale si sviluppava su due piani. Nell’interrato, dove oggi è stato realizzato il garage, era possibile trovare le pizzicherie, i banchi del pesce. A piano terra invece erano presenti i banchi della frutta e della verdura. La particolarità di questo mercato, negli anni ’30, era la pista di pattinaggio realizzata addirittura sul tetto. Questo era considerato uno spazio di svago importante in grado di attirare moltissime persone fino al momento dello scoppio della guerra;
  • Mercato di Ponte Milvio: all’interno di questo nuovo mercato coperto di Roma i clienti hanno la possibilità di trovare molti prodotti ortofrutticoli di stagioni provenienti dai coltivatori delle campagne romane. E quindi prodotti con relativa certificazione bio. Nel mercato di Ponte Milvio è possibile acquistare anche prodotti esotici come ad esempio l’avocado e il lime e poi ancora tartufi e funghi, carni raffinate e particolari, prodotti ittici ecc.
5/5 - (2 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp