Home » Cantautori romani moderni: alcuni dei più conosciuti

Cantautori romani moderni: alcuni dei più conosciuti

Cantautori romani moderni
Cantautori romani moderni

Immaginare una vita senza musica è praticamente impossibile. Ogni momento della nostra vita, più o meno importante, è accompagnato da una canzone e riascoltarla spesso provoca in noi delle emozioni. Nel corso degli anni sono diversi gli artisti che con la loro musica hanno coinvolto e appassionato milioni di persone, tra questi tanti cantautori romani che hanno fatto la storia della musica. Con il trascorrere degli anni però nuove generazioni di artisti si sono fatti conoscere e ad oggi sono diversi i ‘cantautori romani moderni’ amati e seguiti da un grande pubblico.

Indice

Cantautori romani moderni

Quando si parla di famosi cantautori romani ecco che alla mente saltano subito nomi importanti come quelli di Baglioni, Venditti, Renato Zero, Rino Gaetano. Vi sono però anche diversi cantautori romani moderni che giorno dopo giorno hanno ottenuto un grande successo e sono riusciti a farsi amare da un pubblico sempre più vasto. Tra questi meritano di essere citati Calcutta e Tommaso Paradiso.

Calcutta

Pseudonimo di Edoardo D’Erme, questo famoso e apprezzatissimo cantautore italiano è nato a Latina nell’aprile del 1989. Ha iniziato a lavorare come musicista in vari gruppi musicali fin dal 2007 e nel 2009 ha poi fondato il duo musicale Calcutta. E’ stato in seguito all’abbandono dell’altro membro appartenente al duo che Edoardo D’Erme ha deciso di continuare a mantenere Calcutta come suo nome d’arte. Nel corso degli anni successivi ha poi iniziato a pubblicare i suoi primi lavori ma il successo è arrivato nel 2015 con la pubblicazione del secondo album intitolato ‘Mainstream’ dal quale è stato estratto il singolo ‘Cosa mi manchi a fare’ seguito poi da altri brani tra cui Gaetano, Frosinone e Oroscopo.

Nell’anno 2017 ha scritto due testi per J-Ax e Fedez e poi ha collaborato anche al singolo estivo di Nina Zilli. Nel corso di varie interviste il noto cantautore romano a proposito di quelle che sono state per lui delle influenze musicali ecco che avrebbe affermato di essersi ispirato a diversi artisti italiani. Tra questi ad esempio Luca Carboni, Lucio Dalla e Lucio Battisti. Ma non solo, l’artista sembrerebbe essersi ispirato anche alla musica del Brasile.

Potrebbe interessarti anche: Chiese di Roma centro, quali sono le più famose

Cantautori romani moderni
Cantautori romani moderni

Tommaso Paradiso

Cantautore, compositore e musicista italiano nato a Roma nel noto quartiere Prati nel giugno del 1983. Il successo è arrivato nel 2009 quando insieme ad altri due musicisti ovvero il polistrumentista Marco Antonio Musella e il batterista Marco Primavera ha fondato il gruppo musicale Thegiornalisti del quale ne è stato il frontman. Il successo per il gruppo è arrivato nel 2014 con la pubblicazione dell’album ‘ Fuoricampo’ e nel 2016 con ‘Completamente Sold Out’. Ma non solo, Tommaso Paradiso ha collaborato nel corso degli anni successivi con diversi importanti artisti.

Nel settembre del 2019 l’artista ha annunciato pubblicamente l’abbandono del gruppo Thegiornalisti e la volontà di voler intraprendere una carriera da solista. Una carriera anche questa ricca di successi e che ha avuto inizio con la pubblicazione del noto singolo ‘Non avere paura’. In riferimento a quelle che sono state le sue influenze musicali ecco che Paradiso avrebbe citato artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Luca Carboni, Antonello Venditti. Ma anche gruppi come gli Stadio e gli Oasis.

5/5 - (2 votes)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp