Home » Dove mangiare un dolce a Roma: ecco alcuni consigli

Dove mangiare un dolce a Roma: ecco alcuni consigli

Dove mangiare un dolce a Roma
Dove mangiare un dolce a Roma

Ogni momento è quello giusto per gustare un buon dolce. Roma è  famosa per i gustosi piatti della cucina tradizionale romana molto ben conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Ma anche i dolci sono davvero tanto gustosi e meritano di essere provati almeno una volta nella vita. Quale può essere considerato il dolce tipico di Roma e dove andare per gustare i migliori della Capitale?

Indice

Mangiare dolci a Roma

La quotidianità ci porta spesso a vivere momenti di forte tensione e stress. Come fare allora per rendere la vita un poco più dolce? La soluzione ideale potrebbe essere quella di recarsi presso una buona pasticceria ed acquistare tante gustose e dolci specialità. Tra i dolci tipici di Roma meritano ad esempio di essere citati i famosi ‘maritozzi’. Questo è il termine utilizzato per far riferimento ad una specie di pagnotta farcita con abbondante panna montata. Ma sono molto apprezzati, nella Capitale, anche i biscotti secchi e le pastarelle, la crostata di ricotta e visciole ecc. Dove andare per concedersi un piccolo peccato di gola e assaggiare queste specialità? In realtà la scelta è davvero vasta. Tra le migliori pasticcerie di Roma meritano di essere citate:

  • Pasticceria Linari: all’interno del quartiere Testaccio si trova quest’ottima pasticceria caratterizzata da ambiente moderno. Attiva dal lontano 1971 questa oltre ad essere una buona pasticceria è anche un’ottima caffetteria. Da provare sono i maritozzi con la panna, le crostate alla marmellata oppure alla frutta e i babà gianti;
  • Pasticceria Regoli: se siete alla ricerca della più antica pasticceria della Capitale ecco che allora non potrete non recarvi presso il quartiere Testaccio dove dal 1916 si trova la ‘Pasticceria Regoli’. Anche qui sono assolutamente da provare il tradizionale Maritozzo con panna ma anche la Bavarese e tanti altri gustosi dolci.

Potrebbe interessarti anche: Mercati coperti a Roma: ecco dove potersi recare

Dove mangiare un dolce a Roma
Dove mangiare un dolce a Roma

Migliori pasticcerie di Roma

In qualsiasi zona o quartiere di Roma ci si trova ecco che sarà possibile recarsi presso un’ottima pasticceria all’interno della quale poter gustare buonissimi dolci e rendere ancora più piacevole la giornata o serata. Oltre a quelle citate poc’anzi ecco che vi sono tante altre pasticcerie a Roma che meritano di essere menzionate. Tra queste:

  • Pasticceria De Bellis: questa si trova esattamente a pochi passi da Piazza Navona e Campo de’ Fiori. A distinguerla dalle altre sono gli innovativi abbinamenti e la rivisitazione di alcuni classici legati alla pasticceria italiana. Oltre che molto buoni i dolci della Pasticceria De Bellis sono anche molto belli da osservare. Tra le specialità del posto meritano di essere citate il Nocciola oppure il Marie Antoniette;
  • Pasticceria Andreotti: nata nel lontano 1931 questa negli anni è stata frequentata da personaggi importanti come Fuskas e Ozpetek. Il locale è molto grande e si presenta infatti abbastanza accogliente. Sono presenti tanti tavoli sia all’interno sia all’esterno. Tra le specialità del posto meritano di essere citate la sfoglia con la crema chantilly e le fragoline di bosco e ancora la crostata di frutta.
5/5 - (1 vote)

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp